Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Jeu d'enfants

Francois Bernard LÈPICIÈ

(Parigi 1699 – 1755)

“Jeu d'enfants”
Incisione originale all’acquaforte e bulino da un soggetto di Charles Antoine Coypel (1694 – 1752) la cui pubblicazione fatta dall'autore stesso venne annunciata sul periodico d'arte “Mercure de France” nel Novembre 1731.
Bell’esemplare in tiratura coeva, stampato su carta vergata tipica settecentesca, rifilato all'interno dell'impronta della lastra senza perdite, con alcune macchie di diversa entità prevalentemente circoscritte ai bordi di cui una di maggiore entità al centro di quello basso e vari altri minimi difetti ma nel complesso in buono stato generale di conservazione, inserito in una montatura francese dell'Ottocento in stile Berain.
Il dipinto di Coypel faceva originariamente parte del Cabinet di Monsieur Fagon, Consigliere di Stato, dopo vari passaggi apparve in una vendita pubblica a Parigi nel 1922, dopo quella data non se ne hanno notizie fino al 2015, anno in cui viene inserito nel catalogo della mostra dal titolo “Joie de vivre” tenuta al Palais des Beaux Arts di Lille, come facente parte di una collezione privata situata in California.
Il soggetto è particolarmente insolito e divertente.
Un gruppo di nove bambini, in assenza dei genitori e di chi normalmente li accudisce, ha preso possesso di una elegante camera da letto e si travestono con gli abiti e gli accessori che vi sono contenuti, facendosi burla della vanità degli adulti.

Bibliografia:

LeBlanc “Manuel de l’Amateur d’Estampes” Parigi 1856 vol.2 pag.537 nº50.

Misure in mm: 520 x 580 (la montatura)

Prezzo: € 750,00